Come possiamo fare a riparare un buco nel piumino? Qui di seguito vi sveliamo qualche segreto per poter salvare l’indumento e ripararlo al meglio!
È inverno, togliete dall’armadio il vostro amato e caldo piumino, ma all’improvviso una gradevole sorpresa: c’è un minaccioso buco! Come fare? Ci sono diversi sistemi poter salvare il vostro piumino dopo averlo bucato. In base alla grandezza dello strappo e della sua posizione si può agire con metodi diversi per salvare il vostro indumento.
È davvero un peccato metterlo da parte, per questo motivo abbiamo qualche soluzione da proporvi: vediamole insieme!
Piumino bucato? Nascondete il buco con una toppa
In commercio si trovano diversi tipi di toppe: di forme particolari, termo-adesive, colorate… per tutti i gusti insomma! Si possono applicare, a seconda della tipologia con ago e filo o semplicemente con il ferro da stiro, andando in aiuto anche a chi non sa cucire. Procedete come segue:
- Prendete il vostro piumino;
- Munitevi di ago e filo;
- Cucite la toppa sul buco.
Questa soluzione è fattibile in punti in cui la sagoma da noi scelta può sembrare una decorazione. Una toppa può nascondere un buco ma aggiungere un tocco simpatico ad un piumino che magari avreste buttato.
Come rammendare un buco nel piumino
Quando si presenta uno squarcio troppo grande, o molto vicino alle cuciture, sul vostro piumino l’utilizzo di ago e filo è quasi inevitabile. Se non si è molto pratiche con questi due strumenti è consigliabile rivolgersi a mani sapienti ed esperte nell’arte del cucito.
È preferibile utilizzare una cucitura a macchina in questi casi: quella manuale potrebbe risultare un po’ imprecisa e rischierebbe di rovinare il capo. Se siete capaci ad utilizzare la macchina da cucire non c’è problema:
- Scucite leggermente il piumino;
- Fate molta attenzione all’imbottitura;
- Passate delicatamente la zona con la macchina da cucire.
Se non sapete da che punto partire, un sarto esperto è la soluzione per voi e non dovrete rinunciare al vostro adorato piumino.
Ecco un video di riepilogo: